immagine header newsletter

#27 - ottobre 2025

 

Benvenute creature.

Il mese scorso mi ero bullata di quanto fossi stata efficiente e di come ero contenta del mio nuovo flusso di lavoro. Nel frattempo è arrivato ottobre e con esso una decisa battuta d'arresto delle attività.

Diciamo che l'ingranare dell'anno scolastico, un tot di impegni personali e un po' di confusione stagionale hanno portato a un rallentamento generale. Ma fortunatamente posso godermi i frutti del lavoro fatto in precedenza, quindi anche questo mese sono uscite un bel po' di cosette.

Le news

Ottobre è forse il momento più intenso per tutty coloro che amano il fantastico: non solo è il mese ufficiale della spooky season, ma vi si tiene anche il week-end di Stranimondi, la fiera dei libri fantastici.

Ed è proprio in questa occasione che ho potuto finalmente tenere in mano l'antologia del collettivo Coven Riunito per i tipi di Black Dog Edizioni Incubi, paure e inquietudini. È un edizione veramente bella e devo ancora una volta fare i complimenti a tutte le persone coinvolte per la serietà del lavoro svolto. Le illustrazioni sono splendide, la prefazione di Alice Cervia è perfetta e tutto il volume è curatissimo in tutti i dettagli. Non vedo l'ora di leggere tutti i racconti e parlarvene in maniera più approfondita.

L'altra grossa novità è la ripresa del calendario dell'avvento dello Scartafaccio. Questo è il quarto anno, infatti, in cui invito tutty gly amicy di questo progetto a buttarsi a scrivere 1'000 battute per la causa. Ma da quest'anno sono cambiate le modalità sia di partecipazione sia di pubblicazione: niente più esclusiva per Instagram, da ora si inviano i racconti tramite il form dedicato e si leggono i racconti (a partire dal 1. dicembre) iscrivendosi alla newsletter.

🪶 Le cose che ho scritto 🪶

Anche in ottobre prosegue la programmazione dei post del mercoledì. In particolare nelle ultime settimane ho scritto:

  • di Zettelkasten, in cui parlo del sistema che sto creando per tutti i miei appunti;
  • del grande ritorno del calendario dell'avvento Weird X-Mas, di cui già sopra;
  • di Stranimondi 2025, in cui parlo un po' dell'esperienza di quest'anno;
  • di procrastinazione, in cui parlo di un problema che mi affligge da decenni e di come lo sto affrontando.

📖 Le mie letture del momento 📖

Ottobre mi ha visto stanca e confusa, quindi questo mese posso segnalare solo un titolo. Ma che titolo!

Rebecca, di Daphne du Maurier
Complice l'articolo di Stephen King sul Guardian (in inglese) ho ripreso in mano questo romanzo che da troppo tempo avevo in TBR. Che dire: un libro sontuoso, gotico ma moderno, una storia d'amore ma anche di manipolazione psicologica con al centro un maniero che sembra vivere una vita propria. La protagonista sembra il bozzetto iniziale di moltissimi personaggi femminili di oggi che amiamo e per cui abbiamo fatto il tifo. È una giovane donna insicura che viene catapultata in un ambiente a lei alieno e in cui si sente addosso lo sguardo giudicante di tutti. Da quel momento la tensione sale inesorabilmente fino a un finale che mi ha lascito basita. È un romanzo che mi è capitato proprio nel momento giusto (adoro quando succede) e mi sono gustata a fondo le atmosfere claustrofobiche di Manderley.

Come sempre: a chi interessasse sapere cosa leggo, qui trovate il mio profilo Bookwyrm, la risposta del Fediverso a GoodReads.

👀 E per finire vi lascio un paio di cosine interessanti che ho trovato online in queste settimane e che voglio condividere con voi:

Ricordo che tutti gli articoli segnalati sono salvati nella Pagina Instapaper "Scartafaccio consiglia".

E con questo è tutto. Vi ringrazio di cuore per avermi letto fin qui e se vi è piaciuta questa letterina inoltratela a chi volete, oppure fatemelo sapere rispondendo a questa mail.

Un caro saluto.

Stella ⭐

Instagram
Facebook