rjulia-potdar@eduki.ch
eduki.ch

Visita guidata con gli studenti alla scoperta del famoso cannone Frieden, storico simbolo di pace a Ginevra.  © Fondazione Eduki

3, 2, 1... Si ritorna a scuola!!     

È con grande gioia e rinnovato entusiasmo che il team Eduki vi dà il benvenuto in questo nuovo anno scolastico! 

L'inizio del nuovo anno scolastico è un'occasione per ricordarvi la nostra missione: sensibilizzare i giovani alle sfide globali e dare loro la possibilità di incontrare i numerosi attori della cooperazione internazionale a Ginevra che si adoperano per rendere il mondo un posto migliore. In questo modo, ogni scuola e ogni studente può, al proprio livello, promuovere la pace, la solidarietà e lo sviluppo sostenibile. 

Per l'anno scolastico 2024/2025, la Fondazione Eduki e i suoi partner offrono un'ampia gamma di attività per gli studenti in Svizzera. 

In occasione della presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell'ONU prevista per l'ottobre 2024, scoprite il dossier tematico “La pace e il sistema delle Nazioni Unite” e le risorse dedicate (in francese, tedesco e italiano).

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata creata dopo un devastante conflitto nel 1945 con la missione di garantire la pace attraverso la sicurezza collettiva nel mondo. Al giorno d'oggi, molti parlano di una crisi del sistema multilaterale delle Nazioni Unite, riferendosi in particolare lo stallo del Consiglio di Sicurezza. Eppure molte organizzazioni sono impegnate in questo progetto di pace. Anche la Svizzera ha un ruolo importante da svolgere in questo sistema, in particolare grazie al suo mandato di membro non permanente del Consiglio di sicurezza per il periodo 2023-2024.

Per saperne di più sul funzionamento delle Nazioni Unite e sui vari meccanismi di pace...consultate il dossier tematico e il libretto di attività tramite il link sottostante. 

Laboratori creativi: Dialogues on Humanity

Scoprite la mostra "Dialogues On Humanity" al Museo internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa di Ginevra. Attraverso il nostro laboratorio creativo, gli studenti imparano ad affrontare criticamente le questioni umanitarie globali. Il laboratorio promuove l'educazione emotiva e umana.

Due opzioni a scelta:  
1. Laboratorio creativo: 1 ora  
2. Laboratorio creativo + visita al museo (mostra permanente): 2 ore
 
Informazioni pratiche:  
• Attività gratuite
• Iscrizione riservata ai gruppi scolastici svizzeri (livello secondario II – circa 15-19 anni)
• La mostra fotografica "Dialogues On Humanity" è accessibile senza prenotazione (situata all'esterno del MICR)

Immergete i vostri studenti nella Ginevra internazionale: visite guidate e incontri con esperti

© Fondation Eduki

Prenotate la vostra visita guidata e/o date ai vostri studenti la possibilità di parlare direttamente con degli esperti della cooperazione internazionale. 

Visita guidata Eduki

Imparare passeggiando funziona! 😊 La visita didattica guidata Eduki al Quartiere delle Nazioni offre l'opportunità di scoprire la storia e il ruolo di diverse organizzazioni internazionali e non governative, nonché delle personalità e il loro contributo alla cooperazione internazionale.

Incontri con esperti della Ginevra internazionale

Eduki organizza incontri per gli studenti delle scuole superiori, dando loro l'opportunità non solo di conoscere meglio il lavoro svolto all'interno dell'organizzazione presentata, ma anche di porre domande su argomenti spesso complessi, in modo da poter maturare un'opinione informata sui temi di attualità.

La “Boîte d'Or” di Eduki :
parole sui diritti dell’infanzia

Sig.ra Francine de Planta, presidente della Fondazione Eduki, con la “Boîte d’Or” Eduki. © Fondazione Eduki

Sig.ra Christina Kitsos, sindaco di Ginevra, con la “Boîte d’Or” Eduki al concorso Eduki 2024. © Cité de Genève

Per celebrare il centenario della Dichiarazione di Ginevra, la Fondazione Eduki lancia una campagna di sensibilizzazione sui social network da settembre a dicembre 2024.

L'obiettivo? Mettere in evidenza i diritti dei bambini attraverso un'iniziativa simbolica: la “Boîte d’Or”. Questa scatola contiene già più di 50 messaggi di bambini sui loro diritti, e altri saranno raccolti nelle scuole svizzere a partire dall'inizio dell'anno scolastico.

Eduki invita varie personalità a sostenere questa azione scattando una foto con la scatola d'oro e condividendo i messaggi dei bambini. Questo gesto semplice ma potente sarà la testimonianza del loro impegno per i diritti dei bambini.

Incoraggiamo i docenti a partecipare inviandoci i messaggi dei loro studenti per riempire la “Boîte d’Or” e far sentire la loro voce. Contattateci per saperne di più su come inviare i messaggi dei vostri studenti.

Unisciti a noi per amplificare le voci dei bambini!

Seguici sui nostri social media per non perderti nulla di questa campagna.

Facebook
X (Twitter)
Instagram
Youtube

APRITE LE VOSTRE AGENDE !


Dal 3 settembre al 1° ottobre 2024 - Mostra al Quai Wilson, Ginevra

Non perdete l'eccezionale mostra organizzata in collaborazione con Global Citizen e la Città di Ginevra. La mostra presenterà i percorsi ispiranti e le cause sostenute dai 30 vincitori del Vertice dei Giovani Attivisti. Venite a scoprire le loro storie e lasciatevi ispirare dal loro impegno.

21 settembre 2024 – Giornata Internazionale della Pace

Ogni anno le Nazioni Unite invitano i popoli di tutto il mondo a celebrare la Giornata internazionale della pace. Il tema di quest'anno è: «Facciamo germogliare una cultura di pace».

10 ottobre 2024 – Conferenza sui diritti dell’infanzia

La democrazia svizzera è partecipativa, basata sul diritto di voto dei cittadini adulti. Ma perché non ascoltare di più la voce dei bambini e dare loro una maggiore influenza sulla società? Perché non riconoscere maggiormente le loro capacità? Di cosa hanno paura gli adulti, dal momento che la partecipazione di bambini e adolescenti potrebbe arricchire la nostra democrazia?

Ingresso libero, sala MR080 alle 18.30 presso Uni Mail.

19 novembre 2024 – Youth Activist Summit 2024

Preparatevi per il 6° Summit globale degli attivisti della gioventù, che si terrà nel prestigioso Palazzo delle Nazioni. Le iscrizioni si apriranno presto per questo evento imperdibile, che riunirà 30.000 giovani attivisti provenienti da 174 Paesi per celebrare l'impatto globale dei giovani.

23-24 novembre 2024 – Conferenza romanda dei bambini

Bambini di diversi cantoni della Svizzera romanda, dai 10 ai 12 anni, si riuniranno per presentare progetti concreti incentrati sui diritti del bambino al Teatro Am Stram Gram. Questo evento gratuito e aperto al pubblico sarà sostenuto da attori e registi, con un ricco programma di workshop, discussioni e scambi intergenerazionali.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Restiamo in contatto

info@eduki.ch
022 919 42 09

Fondation Eduki
Route de Ferney 106
1202 Genève

eduki.ch
Facebook
X (Twitter)
Instagram
Youtube