immagine header newsletter

#26 - settembre 2025

 

Benvenute creature.

Avrete notato che ho balzato la newsletter di agosto, ma ho pensato che il racconto vincitore del contest sulle muffe senzienti meritasse un po' di spazio tutto per sé. Spero vi sia piaciuto. 

Ma procediamo con

Le news

  • Il 9 settembre è morto Stefano Benni. Mi piacerebbe tanto scrivere dell'impatto che ha avuto sulla mia carriera di lettrice e scrittrice, ma è un lavoro che ha bisogno di tempo e riflessione, quindi sarà una cosa lunga, temo.
  • Come già detto, è uscito il racconto vincitore del contest sulle muffe senzienti, scritto da Matteo Puccinelli. In totale mi sono arrivati dieci racconti, tutti di ottimo livello (alcuni sono usciti anche tramite altri canali). Grazie mille a tutty quelly che decidono di partecipare alle mie bislacche iniziative.
  • È iniziato il pre-order dell'antologia Coven Riunito per i tipi di Black Dog Edizioni che contiene anche il mio racconto Parossismo. Personalmente ho avuto in mano l'impaginato e sono rimasta estasiata dalla qualità, sia dei testi che delle illustrazioni.

🪶 Le cose che ho scritto 🪶

Una cosa bellissima che è successa al mio rientro dalle vacanze al mare è il fatto che avevo già parecchi articoli quasi finiti, quindi sto portando avanti una pianificazione che vedrà uscire un post alla settimana, ogni mercoledì. Qui gli ultimi articoli usciti:

📖 Le mie letture del momento 📖

Agosto è stato interamente dedicato a recuperare il ciclo delle guardie di Terry Pratchett. In ordine ho letto: Alla carica!, Night Watch, Thud e Snuff. Finito questo ciclo ho iniziato quello dedicato a Moist von Lipwig, truffatore redento prestato ai servizi di Lord Vetinari.

È interessante notare come sono state settimane in cui ho letto per il puro piacere di leggere, senza prendere appunti, senza fare troppe riflessioni. Quando qualcosa mi colpiva (e con Pratchett è spesso il caso) prendevo una nota volante e proseguivo senza crucciarmi.

Ma con settembre sono tornata a lavorare in modo serio (risate registrate).
Ho in lettura La ragazza che annega di Caitlin R. Kiernan, un saggio sulla letteratura fantastica giapponese e Tales from the gas station di Jack Townsend, che mi interessa perché sto lavorando a un progetto simile nella forma.

Come sempre: a chi interessasse sapere cosa leggo, qui trovate il mio profilo Bookwyrm, la risposta del Fediverso a GoodReads.

👀 E per finire vi lascio un paio di cosine interessanti che ho trovato online in queste settimane e che voglio condividere con voi:

Vi ricordo che trovate lo storico degli articoli consigliati in questa rubrica nella mia pagina Instapaper "Scartafaccio consiglia"

E con questo è tutto. Vi ringrazio di cuore per avermi letto fin qui e se vi è piaciuta questa letterina consigliatela pure, oppure fatemelo sapere rispondendo a questa mail.

Un caro saluto.

Stella ⭐

Instagram
Facebook