news21 | ottobre 2024 

      

Come stiamo?

  
DOSSIER TEMATICO E RIVISTA VENTUNO

Come stiamo?

"È grave, dottore?" Per Aline (11 anni) non è facile capire di cosa soffre. Da dove vengono le allergie, i mal di testa e le frequenti preoccupazioni che rendono difficile la sua vita quotidiana? L'organismo è un sistema complesso che necessita di equilibrio in tutti gli ambiti - fisico, mentale, emotivo e ambientale - per funzionare in modo ottimale.

Quando oggi parliamo di salute, dobbiamo anche prendere in considerazione le questioni ambientali e sociali. Il nostro benessere e quello del nostro pianeta sono inestricabilmente legati. Il nuovo dossier tematico intitolato "Come stiamo?" e il nuovo numero della rivista ventuno ad esso associato, approfondiscono proprio la complessità di questo argomento e propongono modi per affrontare il tema della salute in modo olistico durante l'insegnamento. 

                

sasasSAaS

Ciao «ventuno»!

1

PUBBLICAZIONE

Ciao «ventuno»! Partono i nuovi canali per i contenuti ESS

Dopo undici anni ci congediamo da «ventuno» nella forma che abbiamo conosciuto finora. Il primo numero di «ventuno», dedicato al tema della mobilità, apparve il 21 marzo 2013; undici anni dopo abbiamo alle spalle 37 numeri che hanno toccato temi come «turismo», «pace» o «intelligenza artificiale», con interventi di esperte ed esperti di politica, economia e scienza. Nella sua forma di rivista «ventuno» va ora in pensione, ma i contenuti ESS continueranno a essere disponibili, solo attraverso canali più moderni. Guardiamo al futuro in ottica digitale, vogliamo impiegare nuovi formati e aumentare così l’attrattiva.

Continua

   

                

sasasSAaS

La «stanza senza stress» come oasi per tutti

1

ESEMPI DI PRATICHE

La «stanza senza stress» come oasi per tutti

Come riduciamo lo stress nel nostro ambiente? Con questa domanda guida, le allieve e gli allievi intraprendono il processo di «Design Thinking» (vedere il video esplicativo), per esaminare più da vicino come migliorare la loro vita quotidiana. Soluzioni creative ma realistiche vengono individuate e attuate in modo partecipativo, al fine di rendere l'ambiente scolastico meno stressante. Le allieve e gli allievi non solo sperimentano l'autoefficacia, ma si esercitano anche nella gestione dei progetti e allenano le loro competenze di vita.

Continua

   

      

sasasSAaS

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube
Instagram

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.