news21 | settembre 2024 

      

XVII GIORNATA ESS | 15, 19 E 23 OTTOBRE 2024

XVII GIORNATA ESS | 15, 19 E 23 OTTOBRE 2024

Come stiamo?
One Health: la nostra salute connessa a quella del nostro pianeta

15, 19 e 23 ottobre 2024: tre appuntamenti, tre occasioni per scoprire e approfondire l’approccio della salute globale e l’importanza di affrontarlo a scuola e in classe.

L’approccio della salute globale, basato su ampie evidenze scientifiche, considera salute e malattia come risultati di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Ma cosa significa in concreto? Come si può attuare questo approccio? Quali strumenti si hanno a disposizione? E come è possibile, e perché, attuare quest’approccio a scuola e in classe?  

Grazie ad un webinar, degli approfondimenti tematici, degli esempi concreti di percorsi da svolgere a scuola e in classe e delle attività sul territorio, i partecipanti avranno la possibilità di familiarizzarsi al tema, approfondirne diversi aspetti, chinarsi su alcuni esempi e progetti realizzabili e viverne delle esperienze concrete in sintonia con il Piano di studio perfezionato e il suo contesto di formazione generale “Biosfera, salute e benessere”. 

                

sasasSAaS

L’ESS nel Piano di studio ticinese della scuola dell’obbligo ticinese

1

CONTRIBUTO AGGIORNATO

L’ESS nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese

Lo sviluppo sostenibile è un principio direttore iscritto nella Costituzione svizzera. L’educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) è quindi presente in maniera importante all’interno del Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese. Essa è presente nella formazione generale e nelle competenze trasversali che vengono sviluppate sia all’interno delle diverse discipline sia in modo trasversale lungo tutto il percorso della scolarità. 

Tre pagine interamente dedicate all’ESS
Il portale di é21presenta tre pagine, completamente rinnovate, che permettono di approfondire numerosi aspetti su come far vivere l’ESS a scuola e in classe. Il contenuto è vario e ricco di stimoli che spaziano dall’approfondimento dell’ESS nella formazione generale e nelle competenze trasversali fino al contributo che le diverse discipline forniscono all’ESS.
La principale novità è però la pagina dedicata alla formazione generale, implementata grazie alla gentile concessione del DECS, e realizzata inoltre con la collaborazione della SUPSI-DFA e del DT, che fornisce stimoli e piste per l’applicazione pratica dell’ESS. Video e testi di approfondimento permettono infatti di immergersi in aspetti quali le dimensioni dello sviluppo sostenibile, il perché approcciare l’ESS a scuola e come integrarla concretamente. Un focus particolare viene inoltre dato alla partecipazione, una competenza fondamentale dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Continua

   

                

sasasSAaS

Una classe crea un sentiero didattico nel bosco​

1

ESEMPI DI PRATICHE

Una classe crea un sentiero didattico nel bosco​

In questo esempio di pratica, una classe di 1a media (8° anno Harmos) progetta e realizza un sentiero didattico nel bosco, nelle vicinanze della propria scuola. Diversi pannelli esplicativi forniscono alle persone che passeggiano nel bosco di Bouleyres informazioni sulla flora, sulla fauna e sulle specie di alberi presenti, sul taglio della legna e sui comportamenti rispettosi da adottare nei confronti del bosco. Ad ogni pannello viene abbinato un gioco destinato ai bambini per rendere il percorso ancora più divertente. Le allieve e gli allievi si sono occupati di tutto: dalla ricerca di informazioni alla realizzazione dei pannelli di legno, dalla concezione e alla realizzazione dei giochi abbinati ad ogni pannello, passando dalla presa di contatto con persone esterne e dalle richieste di sostegno.

Continua

   

      

sasasSAaS

Stay in The Loop – consumo responsabile – Fast fashion

1

ATTIVITÀ DIDATTICHE DI ATTORI ESTERNI

Stay in The Loop – consumo responsabile – Fast fashion

Stay in the Loop è una formazione a moduli, con cui approfondire l’impatto delle nostre scelte come consumatori dei prodotti del comparto tessile-moda-accessorio; questa nasce attraverso un lavoro partecipato di riflessione dell’associazione "La sartoria sociale" in collaborazione con professionisti del settore e "Amnesty International". Il programma, dedicato ad allieve e allievi delle ultime due classi di scuola media (III e IV) e alle studentesse e studenti delle scuole del secondario II, è liberamente modulabile tra 8 proposte d'incontri (da 2 ore didattiche consecutive l’uno) con la possibilità di abbinare il workshop (tingere con piante naturali, minimo 3 incontri da 2 ore didattiche l’uno). Oppure è possibile scegliere unicamente il workshop (con un minimo di 3 incontri).

CONTINUA

   

      

sasasSAaS

Armin Hartmann subentra a Conradin Cramer a la presidenza del Consiglio di Fondazione di éducation21

1

ÉDUCATION21

Armin Hartmann subentra a Conradin Cramer alla presidenza del Consiglio di Fondazione di éducation21

éducation21 è lieta di annunciare la recente nomina di Armin Hartmann, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della Pubblica educazione e della Cultura del Canton Lucerna, a nuovo Presidente del Consiglio di Fondazione. Susanne Hardmeier, segretaria generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), è stata contemporaneamente eletta nel Consiglio di fondazione. Auguriamo a entrambi tanta gioia nel loro lavoro per la nostra fondazione e a favore dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). Armin Hartmann subentra a Conradin Cramer, Presidente del Consiglio di Stato del Canton Basilea Città, che ha presieduto la nostra Fondazione per sei anni. Desideriamo ringraziarlo calorosamente quest’ultimo per il suo impegno pluriennale a favore della Fondazione.

Continua

   

      

sasasSAaS

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

      

    

AGENDA 

15.10.2024 - online
Webinar Giornata ESS

19.10.2024 - Locarno
Giornata ESS: Come stiamo?
One Health: la nostra salute connessa a quella del nostro pianeta candidature

23.10.2024 - Luganese
Attività sul territorio nel Luganese (Giornata ESS)

25.10.2024 - Ticino
Premio Arge Alp 2024 "Uso sostenibile dell'acqua»: selezione i migliori tre progetti

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube
Instagram

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.