news21 | giugno 2024 

      

   

Il nuovo dossier tematico

1

IN EVIDENZA

Animale

In Svizzera ci sono più o meno tanti animali domestici quante sono le persone. Anche se abbiamo molta familiarità con gli animali, essi finiscono comunque nei nostri piatti o nei nostri laboratori di ricerca. Queste relazioni rivelano un legame di fascino e di dominio, di attaccamento ma anche di crudeltà. Come possiamo gestire questo rapporto ambivalente da una prospettiva ESS nell'ambito dell'insegnamento? Il nuovo dossier tematico "Animale" e l'attuale numero della rivista ventuno forniscono al riguardo numerosi stimoli per l'insegnamento.

                

   

XVII GIORNATA ESS | 15, 19 E 23 OTTOBRE 2024

1

XVII GIORNATA ESS | 15, 19 E 23 OTTOBRE 2024

Come stiamo?
One Health: la nostra salute connessa a quella del nostro pianeta

15, 19 e 23 ottobre 2024: tre appuntamenti, tre occasioni per scoprire e approfondire l’approccio della salute globale e l’importanza di affrontarlo a scuola e in classe.

L’approccio della salute globale, basato su ampie evidenze scientifiche, considera salute e malattia come risultati di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Ma cosa significa in concreto? Come si può attuare questo approccio? Quali strumenti si hanno a disposizione? E come è possibile, e perché, attuare quest’approccio a scuola e in classe?  

Grazie ad un webinar, degli approfondimenti tematici, degli esempi concreti di percorsi da svolgere a scuola e in classe e delle attività sul territorio, i partecipanti avranno la possibilità di famigliarizzarsi al tema, approfondirne diversi aspetti, chinarsi su alcuni esempi e progetti realizzabili e viverne delle esperienze concrete in sintonia con il Piano di studio perfezionato e il suo contesto di formazione generale “Biosfera, salute e benessere”. 

Apertura iscrizioni: martedì 2 luglio 2024.

                

sasasSAaS

Riflettere sui consumi e sulla mobilità

1

ESEMPI DI PRATICHE

Riflettere sui consumi e sulla mobilità

Consumo di acqua ed elettricità, rifiuti elettronici e di plastica, mobilità, "food waste": questi temi si ritrovano in questo esempio pratico, basato su un programma di apprendimento « Heute für morgen handeln » del Centro didattico regionale (RDZ) di Gossau (SG). Le allieve e gli allievi esaminano e affrontano questi temi in un appartamento che l'RDZ ha ricreato a questo scopo, con tanto di soggiorno, cucina, bagno, ecc., con postazioni di apprendimento e riflessione. Utilizzando un approccio pedagogico basato sulla scoperta, le allieve e gli allievi formulano domande, segnano i risultati ottenuti e fanno collegamenti con la loro vita familiare quotidiana.

Continua

   

                

sasasSAaS

Valle del Cassarate: alla scoperta di aspetti insoliti e nascosti…

1

FORMAZIONE CONTINUA

Valle del Cassarate: alla scoperta di aspetti insoliti e nascosti…

Come può apparire la Valle del Cassarate indossando gli occhiali della sostenibilità? Camminando in un contesto ricco di biodiversità, si scopriranno luoghi inaspettati, progetti innovativi, e persone che valorizzano il territorio. La valle fungerà da laboratorio per osservare in un’ottica interdisciplinare e sistemica, lo sviluppo ambientale, economico e sociale. Si alterneranno lungo il percorso attività, stimoli e momenti di riflessione con l’approccio dell’educazione allo sviluppo sostenibile. 
Questa formazione continua è proposta dalla SUPSI - DFA/ASP in collaborazione con education21 e si rivolge ai docenti della scuola dell'obbligo e di scuola speciale. La formazione si terrà su due giorni, il 18 e il 25 settembre 2024. Non esitate a iscrivervi! Termine: 2 settembre 2024.

Continua

   

      

sasasSAaS

La Rete delle scuole21 è in crescita: adesione dell'Alta Scuola Pedagogica di Friburgo

1

RETE DELLE SCUOLE21

La Rete delle scuole21 è in crescita: adesione dell'Alta Scuola Pedagogica di Friburgo

Il 26 giugno 2024 abbiamo festeggiato l'adesione dell'Alta Scuola Pedagogica (ASP) di Friburgo alla Rete delle scuole21. Si tratta della seconda ASP che entra a far parte della nostra rete. Le ASP sono molto importanti per uno sviluppo sano e sostenibile delle scuole. Questi istituti formano infatti le future e i futuri insegnanti affinché siano in grado di adempiere al loro mandato di formazione nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS). L'ESS ha infatti maggiori possibilità di svilupparsi e affermarsi nelle scuole anche grazie alle ASP. éducation21 è molto felice di questa adesione e di poter istaurare una collaborazione ancora più stretta con l'ASP di Friburgo.

Siamo pure oltremodo lieti dell'adesione di altri nove istituti scolastici alla Rete delle scuole21 dall'inizio di quest'anno, tra cui le Bäuertschulen di Frutigen (BE), le scuole superiori in formazioni sanitarie di Monthey e Visp (VS) e la scuola di logopedia di Steinen-Freienbach (SZ).

      

sasasSAaS

UNECE STEERING COMMITTEE ON ESD

1

UNECE STEERING COMMITTEE ON ESD

éducation21 presenta le pratiche ESS delle scuole svizzere

Klára Sokol, direttrice di éducation21, è stata invitata a partecipare al 19° incontro del Comitato direttivo dell'ECE sull'educazione allo sviluppo sostenibile (UNECE Steering Committee on Education for Sustainable Development), che si è tenuto al Palazzo delle Nazioni di Ginevra dal 29 al 31 maggio 2024. éducation21 ha avuto l'onore di rappresentare la Svizzera e di presentare una selezione di pratiche in materia di educazione allo sviluppo sostenibile provenienti da classi e istituti scolastici svizzeri. éducation21 desidera ringraziare i membri del comitato per la loro ospitalità e per le preziose discussioni che hanno avuto luogo.

Continua

   

      

sasasSAaS

UNECE STEERING COMMITTEE ON ESD

1

PAUSA ESTIVA

Buone vacanze!

Le vacanze estive sono alle porte. Vi auguriamo una splendida estate e delle vacanze rilassanti e soleggiate. Anche noi ci prenderemo qualche giorno di vacanza e la prossima newsletter uscirà ad agosto.

I nostri uffici resteranno chiusi da lunedì 22 luglio a venerdì 2 agosto 2024. Durante questo periodo, il centralino (031 321 00 21) non sarà in funzione e le e-mail inviate a info@education21.ch e comunicazione@education21.ch non saranno lette.

      

sasasSAaS

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

Le ultime reti


Le ultime reti

Ciclo 3, sec. II

      

    

AGENDA 

15.09.2024 - Svizzera
Giornata della Democrazia

15.10.2024 - online
Webinar Giornata ESS

19.10.2024 - Locarno
Giornata ESS: Come stiamo?
One Health: la nostra salute connessa a quella del nostro pianeta candidature

23.10.2024 - Luganese
Attività sul territorio nel Luganese (Giornata ESS)

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.