news21 | maggio 2024 

      

   

XVII Giornata dedicata all’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

1

SAVE THE DATE: 15, 19 E 23 OTTOBRE 2024
XVII Giornata dedicata all’Educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

Come stiamo?
One Health: la nostra salute connessa a quella del nostro pianeta

Con il termine di salute globale si intende un approccio integrato volto ad attuare una visione della salute quale stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale. In questo approccio, basato su ampie evidenze scientifiche, salute e malattia sono considerate risultati di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali.

Tre appuntamenti, un webinar, la classica Giornata ESS e delle attività sul territorio, permetteranno di famigliarizzarsi al tema, approfondirne diversi aspetti, chinarsi su alcuni esempi spendibili in classe e a scuola e viverne delle esperienze concrete sul territorio in sintonia con il Piano di studio perfezionato e il suo contesto di formazione generale “Biosfera, salute e benessere”. In questo contesto, infatti vengono volutamente affiancate e intrecciate le tematiche relative all’ambiente, alla salute e al benessere, sostenendo una forte interrelazione tra esse, in favore del perseguimento di un equilibrio sempre più stabile, all’interno degli ecosistemi, tra le risorse e i vari fattori che impattano sulla salute psicofisica degli individui, anche in rapporto alle generazioni future.

Programma definitivo e apertura iscrizioni a partire da metà giugno alla pagina:

                

   

Come viaggiare in modo sostenibile o creare un parco giochi perfetto?

1

ESEMPI DI PRATICHE

Come viaggiare in modo sostenibile o creare un parco giochi perfetto?

"Viaggiare in modo sostenibile": in questo esempio pratico, gli studenti diventano consapevoli del proprio modo di viaggiare e della sua influenza sull'ambiente, sulla società e sull'economia. Pianificano un viaggio utilizzando il minor numero possibile di risorse, tenendo conto delle condizioni socioculturali e rispettando il budget. Nell'esempio pratico "Il parco giochi ideale?" (dal Paesaggio educativo Schoenberg), gli alunni immaginano, progettano e aiutano a costruire il parco giochi dei loro sogni, dove possono correre, arrampicarsi, scivolare, strisciare sotto i ceppi degli alberi, divertirsi o riposare su un'altalena a nido d'uccello.

                

sasasSAaS

Rapporto annuale 2023 éducation21 unisce

1

RAPPORTO ANNUALE 2023

éducation21 unisce

Il 2023 è stato un anno di giubileo: dieci anni di impegno per l'educazione allo sviluppo sostenibile. Il rapporto annuale 2023 di éducation21, appena pubblicato, evidenzia le pietre miliari, i risultati e le sfide di questo anno speciale. Per Matthias Aebischer, consigliere nazionale e membro del Consiglio di fondazione di éducation21, "l'educazione allo sviluppo sostenibile sostiene una visione globale, critica e costruttiva delle cose. Una capacità che oggi sta diventando sempre più importante". Ha inoltre sottolineato "il ruolo centrale e unificante di education21 come centro di competenza nazionale per l'ESS, all'interfaccia tra la Confederazione, i Cantoni, le scuole e gli insegnanti, e l'importanza del concetto di ESS".

Continua

   

                

sasasSAaS

Che importanza dai alla biodiversità e a ciò che mangi?

1

VIDEO

Che importanza dai alla biodiversità e a ciò che mangi?

​Per rispondere a queste domande legate alla ESS, date un'occhiata ai due nuovi video prodotti da RSI EDU, in collaborazione con éducation21 e il gruppo di esperti ticinesi di scienze naturali (DECS). La nostra salute e il nostro benessere sono strettamente legati a ciò che mangiamo e le nostre scelte alimentari hanno un impatto significativo sull’ambiente e sulla natura. La biodiversità è il motore che alimenta la vita sulla Terra e garantisce il nostro benessere. Scoprite online cosa possiamo fare a livello personale per conservarla e promuoverla.

Continua

   

      

sasasSAaS

Valle del Cassarate: alla scoperta di aspetti insoliti e nascosti…

1

FORMAZIONE CONTINUA

Valle del Cassarate: alla scoperta di aspetti insoliti e nascosti…

Come può apparire la Valle del Cassarate indossando gli occhiali della sostenibilità? Camminando in un contesto ricco di biodiversità, si scopriranno luoghi inaspettati, progetti innovativi, e persone che valorizzano il territorio. La valle fungerà da laboratorio per osservare in un’ottica interdisciplinare e sistemica, lo sviluppo ambientale, economico e sociale. Si alterneranno lungo il percorso attività, stimoli e momenti di riflessione con l’approccio dell’educazione allo sviluppo sostenibile. 
Questa formazione continua è proposta dalla SUPSI - DFA in collaborazione con education21 e si rivolge ai docenti della scuola dell'obbligo e di scuola speciale. La formazione si terrà su due giorni, il 18 e il 25 settembre 2024. Non esitate a iscrivervi! Termine: 2 settembre 2024.

Continua

   

      

      

sasasSAaS

Preparare i cittadini

1

STAMPA

Preparare i cittadini

In un articolo intitolato "L'uomo e il clima - Preparare i cittadini", pubblicato sul Corriere del Ticino dell'8 maggio 2024, Luana Monti Jermini (docente di didattica della geografia SUPSI DFA/ASP) sottolinea l'importanza del ruolo che l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) può svolgere nell'insegnamento quale strumento per affrontare in modo diverso le problematiche sociali delle giovani generazioni. A suo avviso, l'ESS consente di mettere in discussione il pensiero lineare a favore del pensiero sistemico e contribuisce a formare futuri cittadini consapevoli, partecipi, pronti e capaci di rispondere ad un mondo profondamente diverso da quello vissuto dai loro genitori.

Continua

   

      

sasasSAaS

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

Il gatto


Il gatto

Ciclo 2

      

    

AGENDA 

01.06.2024 - Ticino
Premio Arge Alp 2024 "Uso sostenibile dell'acqua»: termine per la presentazione delle candidature

15.09.2024 - Svizzera
Giornata della Democrazia

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.