news21 | aprile 2024 

      

   

Camminare nel territorio con gli occhiali dello sviluppo sostenibile

1

IN EVIDENZA

Camminare nel territorio con gli occhiali dello sviluppo sostenibile

Uscire dall’aula e andare alla scoperta del territorio permette di fare dell’ESS dal momento in cui il percorso viene strutturato in modo tale da mettere in evidenza le interconnessioni (i legami diretti e indiretti) di processi economici, sociali ed ambientali del territorio le cui conseguenze si manifestano a livello locale, nazionale e mondiale. Con la nuova guida-online: “Uscire, scoprire e vivere” éducation21 mette a disposizione del corpo docente e degli attori esterni uno strumento per creare il proprio itinerario ESS a partire dal 2° ciclo.  Vi auguriamo buon divertimento e pieno successo nella creazione del vostro itinerario ESS, che speriamo, vorrete condividere con noi.

                

sasasSAaS

Festival del l’economia

1

ESEMPI DI PRATICHE

Festival dell’economia

​Per quale motivo le imprese dovrebbero prestare attenzione e risorse alla sostenibilità? Qual è il rapporto fra economia ed ecologia? Sono queste alcune delle domande affrontate nell’ambito del "Festival dell’economia" giunto alla sua 6a edizione che, ha trattato il tema dell’economia circolare. L’obiettivo generale del progetto “Festival dell’economia” è quello di proporre temi di attualità importanti per le scienze economiche e la sostenibilità. I singoli temi vengono affrontati sotto angolazioni diverse tramite testimonianze di persone e aziende attive sul territorio, di specialisti ed esperti accademici. Il Festival si rivolge principalmente agli. Il Festival si rivolge principalmente agli studenti ma, alcune attività, sono espressamente pensate per i docenti e la popolazione tutta.

Continua

   

                

sasasSAaS

GLOBE Contest 2024/25

1

CONCORSO

GLOBE Contest 2024/25

​Le allieve e gli allievi si lanciano nello svolgi­mento di ricer­che su questioni relative alla qualità dell'acqua, al clima e ai cambiamenti stagionali, alla qualità del suolo e alla biodiversità. Essi sono divisi in piccoli gruppiorga­nizzati in piccoli gruppi usando i metodi e i proto­colli di GLOBE, proget­tando un poster sul loro progetto di ricerca. I migliori lavori saranno invitati a una Con­ferenza Nazio­nale tra allieve e allievi a Berna. Alla conferenza i poster sa­ranno valutati da una giuria e i primi tre poster di ogni livello vin­ceran­no premi in denaro.

Continua

   

      

sasasSAaS

Che valore dai all'acqua?

1

VIDEO

Che valore dai all'acqua?

È ora disponibile il terzo breve video prodotto da RSI EDU, in collaborazione con éducation21 e un gruppo di esperti ticinesi di scienze naturali (DECS), con un approccio ESS sul valore dell’acqua. L’acqua è alla base di ogni forma di vita sul nostro pianeta ed è fondamentale per la nostra esistenza. La sua crescente domanda, insieme ai cambiamenti climatici e alle attività umane quali l'agricoltura e l'industria stanno però rendendo l’acqua utilizzabile dall’uomo sempre più scarsa in molte parti del mondo. Da un lato questo rappresenta un limite allo sviluppo, dall’altro è una minaccia per la sicurezza alimentare e idrica, la salute umana e degli ecosistemi. Scoprite da subito in classe il terzo filmato sull’acqua che ben introduce le tematiche approfondite nel nostro dossier tematico sul “Valore dell’acqua".

Continua

   

      

      

sasasSAaS

MATERIALI DIDATTICI

Nuove segnalazioni

Uscire, scoprire e vivere


Uscire, scoprire e vivere

3° ciclo, Sec II

Animal


Animal

da 10 Anni

      

    

AGENDA 

16.05.2024 - Mezzana
La sostenibilità e le sue contraddizioni | Iscrizioni aperte

01.06.2024 - Ticino
Premio Arge Alp 2024 "Uso sostenibile dell'acqua»: termine per la presentazione delle candidature

   

Facebook
Twitter
Linkedin
Youtube

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.