01 I 26      

      

Focalizzazione sui metodi

L'ESS punta su una pedagogia cooperativa, basata sulla ricerca e sulla scoperta, che pone l'allievo/a al centro e che promuove, tra l'altro, l'autonomia, il pensiero critico e la comunicazione. Mira non solo a trasmettere conoscenze alle persone in formazione, ma anche a insegnare loro a riflettere e agire con la dovuta consapevolezza. Questo obiettivo si raggiunge difficilmente con il classico insegnamento frontale.

Servono quindi metodi che mettano in luce la complessità, stimolino i dibattiti sui conflitti d'interesse e di valori e promuovano il pensiero sistemico. Anche nell'ambito dello sviluppo scolastico è necessario, di tanto in tanto, discostarsi dai sentieri battuti. In questa edizione della newsletter vi presentiamo due esempi in tal senso.

P.S. Il nostro sito web ha una nuova rubrica, costantemente aggiornata, dedicata ai metodi abbinati all'ESS.

                

      

Carte situazioni: un metodo per molti casi

      

FOCALIZZAZIONE SUI METODI

Carte situazioni: un metodo per molti casi

Come parlare alle allieve e agli allievi di protezione del clima, consumi, conflitti o partecipazione senza fornire risposte semplicistiche e preconfezionate? Il metodo delle carte situazioni rende comprensibili questioni complesse della vita quotidiana e invita a cambiare prospettiva, discutere e trovare soluzioni. Scoprite come promuovere le competenze ESS e trattare in sicurezza temi sensibili durante le lezioni. éducation21 vi propone carte situazioni già pronte e una guida per la loro utilizzazione in classe. Abbiamo pure elaborato un manuale che vi spiega come realizzare le vostre carte situazioni e trattare i temi da voi scelti con questo metodo.

                

      

Una cultura scolastica forte grazie al metodo

      

FOCALIZZAZIONE SUI METODI

Una cultura scolastica forte grazie al metodo "Design Thinking"

In che modo un problema può trasformarsi in una buona idea? Grazie al metodo "Design Thinking", le allieve e gli allievi sviluppano soluzioni creative che consentono di migliorare la convivenza. Scoprite come funziona questo metodo e come potete utilizzarlo direttamente durante le vostre lezioni o con le vostre colleghe e i vostri colleghi.

      

      

Focus sul gioco

      

SGUARDO SUL FUTURO

Verso il futuro con un approccio ludico

Il gioco come spazio di possibilità e metodo: il tema principale di éducation21 nel 2026

Il gioco è un processo d'apprendimento altamente complesso. Combina dimensioni cognitive, sociali, emotive e fisiche. Quanto viene sperimentato nel gioco è certo fittizio, ma non è affatto astratto: si presentano vere e proprie questioni di valore ed emergono conflitti di obiettivi reali.

Il gioco offre inoltre uno spazio di possibilità in cui le persone in formazione possono affrontare l'incertezza in un contesto protetto, modellare attivamente i processi e scoprire che possono progettare il loro ambiente e costruire il loro futuro.

Quest'anno ci focalizzeremo quindi sul "gioco". Vi mostreremo come "il gioco" e l'ESS possono abbinarsi e come potete integrarli nell'insegnamento, presenteremo esempi di pratiche e materiali didattici e vi inviteremo ai nostri eventi per consentirvi di vivere in prima persona esperienze di gioco e riflettere insieme.

      

sasasSAaS

Klára Sokol, Direttrice di éducation21

1

3 DOMANDE, 3 RIPOSTE

"Mi auguro che l'ESS venga sempre più considerata una missione comune."​

Klára Sokol, Direttrice di éducation21

Per otto anni, Klára Sokol ha profondamente segnato la Fondazione éducation21 in veste di sua direttrice. Lo scorso ottobre è stata nominata segretaria generale della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). In occasione di una chiacchierata sul passaggio all'anno nuovo e sul cambio di prospettiva, si congeda volgendo uno sguardo al futuro. 

      

sasasSAaS

Aiuti finanziari per i progetti scolastici ESS

1

FOCALIZZAZIONE SULLO SVILUPPO SCOLASTICO

Aiuti finanziari per i progetti scolastici ESS

Avete un'idea innovativa su come integrare e mettere in pratica l'ESS nella vostra scuola, ma avete bisogno di un supporto finanziario e di assistenza sul piano dei contenuti? Avete tempo fino alla fine di aprile per sottoporci la vostra bozza di progetto. Le scuole che desiderano presentare una domanda di finanziamento devono essere affiliate alla Rete delle scuole21 o essere in procinto di aderirvi. I progetti che ci sorprendono per il loro carattere innovativo e/o esemplare e che sono inoltre facilmente riproducibili in altre scuole riceveranno punti bonus.

Termine: 30.4.2026

Qui troverete tutte le informazioni necessarie e potrete trarre ispirazione dai progetti portati a termine nel 2025.

      

sasasSAaS

Che potere ha la disinformazione?

1

FOCCALIZZAZIONE SULLA PROPOSTA DIDATTICA

Che potere ha la disinformazione?

Film documentario

Il film documentario "Che potere ha la disinformazione?" illustra egregiamente come le nuove tecnologie rendano sempre più labile il confine tra realtà e falsità.
La diffusione di deepfake, voci contraffatte e immagini manipolate complica sempre più la verifica della veridicità dei contenuti. Inoltre, i bot e gli algoritmi amplificano ulteriormente la loro portata, minando così la fiducia nei media, nelle istituzioni e nei processi democratici. Ed è proprio qui che risiede il potere della disinformazione!

Film documentario, 2025 I 30 minuti I 3° ciclo e sec. II.

      

 

Selezione attuale dal catalogo

      

AGENDA 

È tempo di ESS!
Ogni ultimo mercoledì del mese, durante la pausa pranzo, éducation21 vi invita a delle brevi formazioni continue sull'ESS in formato webinar. Di volta in volta, saranno approfonditi temi, metodi o materiali didattici ideali per affrontare e promuovere in classe argomenti complessi e competenze ESS in modo semplice e pratico. I webinar, in tedesco e francese, sono pensati per docenti, direzioni scolastiche e attori esterni che desiderano confrontarsi sull’ESS, approfondirla e svilupparla in modo pratico. Tutte le risorse didattiche e i metodi presentati nei webinar sono disponibili anche in italiano sul sito web d’éducation21.

28.02.2026 - Tesserete
Giochi cooperativi in natura

25.03 e 01.04.2026 - Locarno
Scoperte e avventure nel cortile scolastico

   

Facebook
Linkedin
Youtube
Instagram

Colophon

news21 viene pubblicata mensilmente e riporta gli ultimi sviluppi dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile e delle sue varie voci tematiche. Può trovarla anche all’indirizzo www.education21.ch/it/newsletter.

Redazione Comunicazione | comunicazione@education21.ch

Riceve questa e-mail in quanto si è iscritto/a alla newsletter del sito *|DOMAIN_NAME|* con l'indirizzo *|EMAIL|*.
Disdire l'iscrizione per non ricevere più le nostre e-mail.